News

Il Cortile | La ricetta di Diego Rossi debutta ufficialmente nella gamma Bonverre

Diego Rossi, Miglior Chef 2020 per Identità Golose, è oggi tra i cuochi più conosciuti e apprezzati del panorama italiano. Un riconoscimento che avviene a 5 anni dall’apertura di Trippa, insegna diventata sinonimo di trattoria contemporanea e punto di riferimento imprescindibile per chiunque si avvicini a questo tipo di cucina fondata sulla sostanza del prodotto e sul legame con il territorio.

Un periodo di crescita e soddisfazioni per Diego e il suo team, coronato anche dall’uscita del libro “Finché c’è Trippa…” edito da Tommasi, che avvicina il grande pubblico alla cucina del quinto quarto, attraverso un viaggio alla scoperta degli ingredienti dimenticati, dei piccoli produttori, delle radici culinarie italiane nascoste sotto l’ombra dei classici più conosciuti della nostra tradizione.

Anche dopo l’enorme successo, prima milanese e poi nazionale e internazionale, Diego rimane fedele alle proprie origini veronesi. Nato a San Giovanni Lupatoto (VR), trascorre l’infanzia in campagna prima di specializzarsi con gli studi alberghieri a Verona.

Dopo anni di esperienze stellate in giro per l’Italia, è al suo territorio che Diego ancora oggi si ispira: la cucina veronese, di origine contadina e basata su ingredienti poveri e di recupero, si ritrova nei piatti di Trippa, dal quinto quarto alle erbe spontanee di campagna, insieme ad altre tipicità regionali che fanno parte di una tradizione culinaria popolare, semplice ed etica.

I ricordi e il territorio di Diego Rossi in una ricetta autentica.

Un ragù di frattaglie di pollo e bovino, che si ispira alla cucina povera di una volta, genuina e concreta, capace ancora oggi di emozionare per la sua schiettezza e di estrema attualità per una generazione di chef che punta sempre più alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione di parti meno nobili dell’animale.

All’origine, un ricordo d’infanzia: il profumo del ragù della nonna che arrivava dalla cucina mentre Diego giocava in cortile rincorrendo le galline. Da qui il nome della ricetta che forse più di tutte lo rappresenta, Il Cortile.

Una memoria di gusto impressa per sempre in un piatto autentico. E chi lo assaggia può ritrovare sapori dimenticati e fare un viaggio indietro nel tempo.

Rigaglie di Pollo | Cuore di Bovino | Pomodoro

I fegatini e i durelli di pollo, con l’aggiunta di cuore di bovino, vengono cotti lentamente come un ragù, insieme alla salsa di pomodoro e alle erbe aromatiche selezionate da Diego Rossi per bilanciare il sapore deciso delle frattaglie.

I suggerimenti di Diego per gustare il suo Cortile?

Questa preparazione è ideale per condire la pasta fresca, immaginatele con una tagliatella fatte in casa. Ma è favolosa come ripieno di ravioli o per le lasagne. Per rimanere su una versione più semplice: utilizzatela per guarnire crostini di pane o polenta”.

BONVERRE — Il Cortile disponibile da Gennaio 2020

Da gennaio 2020, Il Cortile entra a far parte della linea Bonverre, una gamma di ricette esclusive create da grandi interpreti del territorio e racchiuse in preziosi vasi di vetro.

Storie di persone, come quella di Diego Rossi, che si intrecciano con tradizioni e prodotti regionali, creando ricette uniche e incomparabili in grado di durare nel tempo ed essere gustate anche lontano dai luoghi d’origine.

Il 2020 di Bonverre inizia da Diego Rossi e da Il Cortile, ma proseguirà con un nuovo lancio ogni mese, in anteprima online sul sito bonverre.it rispetto alla disponibilità in store prevista per il mese successivo.

Il Cortile di Diego Rossi, pre-ordinabile per tutto il mese di gennaio:
https://bonverre.it/prodotto/il-cortile/

Guarda anche