News

Il San Bajon Bonverre è su Forbes

Forbes, la famosa testata internazionale, in occasione di San Valentino 2023 ha pubblicato la sua annuale Gift Guide con l’obiettivo di aiutare le coppie a trovare il regalo perfetto per celebrare il loro amore in modo dolce e romantico. Tra i prodotti selezionati, non poteva mancare il San Bajon Bonverre, la deliziosa crema di zabaione al Marsala superiore: una ricetta tradizionale piemontese firmata dal rinomato maestro gelatiere torinese Alberto Marchetti.

Sapevi che il Piemonte è una delle regioni più importanti per la storia del gelato? E che è la patria dello zabaione, uno dei dolci più famosi d’Italia? Siediti, ti racconto la sua storia…

Questa crema prelibata ha una storia affascinante che risale a secoli fa. La leggenda vuole che San Pasquale Baylon, religioso spagnolo alla corte dei Savoia, abbia aggiunto del vino dolce alle uova e allo zucchero che stava montando, creando così la deliziosa crema che conosciamo oggi come zabaione. Tra le altre cose, questo è il motivo per cui San Pasquale Baylon viene anche ricordato come il protettore dei cuochi e dei pasticceri. Adesso risulta chiara anche l’origine del nome: San Baylon in torinese diventò Sanbajon e poi zabaione.

Forbes ha scelto di presentare ai propri lettori il San Bajon Bonverre, un prodotto di alta qualità che celebra la tradizione gastronomica piemontese e mantiene il nome originale per celebrarlo nel migliore dei modi. La prima ricetta di questa deliziosa crema risale a secoli fa e si tramanda di generazione in generazione tra le signore di Torino. Si dice, inoltre, che questa crema di zabaione sia stata utilizzata come rinvigorente e tonico per i mariti di queste donne, che avrebbero beneficiato delle sue proprietà energizzanti e afrodisiache.

Oggi il San Bajon Bonverre è apprezzato in tutto il mondo per la sua cremosità e il suo gusto intenso. Dove assaggiarlo? Lo trovate in tutti gli Store Bonverre, in Italia e nel mondo: sono oltre 150!

Guarda anche