News

Siediti, ti racconto la storia della Bagna Càoda by chef Sergio De Domenico

Un viaggio nel tempo ci porta indietro alle origini della Bagna Càoda, la nuova arrivata nella linea Salse & Sughi di Bonverre. Una salsa piemontese ricca di storia e sapori intensi realizzata con acciughe e aglio.

La bagna càoda è una salsa tipica piemontese, dalle origini antiche, che risale ai tempi delle antiche “Vie del Sale”. Si narra che in passato alcuni contrabbandieri, per evitare di pagare la tassa sul sale imposta dai Savoia, coprissero il sale nei barili con strati di acciughe. Arrivate nelle valli piemontesi dopo un lungo viaggio, le acciughe venivano utilizzate per creare questa deliziosa ed energica salsa che avrebbe poi sfamato i contadini che lavoravano nelle vigne piemontesi. La Bagna Càoda Bonverre riprende fedelmente la ricetta tradizionale, utilizzando soltanto ingredienti autentici e di alta qualità.

Ad intepretarla per noi, uno chef che ha fatto del legame con le ricette autentiche del territorio il suo mantra. La storia della famiglia De Domenico è colma di esperienza, tradizione, bontà e qualità. La famiglia gestisce dal 1995 Buongustaio Piemonte a Santena, in provincia di Torino, un laboratorio artigianale dove produce prodotti in vaso senza conservanti, buoni e naturali, con un forte legame con il territorio piemontese. In collaborazione con Sergio De Domenico, chef esperto di cucina piemontese e proprietario del laboratorio artigianale, Bonverre ha creato la sua versione della Bagna Càoda.

Sergio De Domenico consiglia di utilizzare questa salsa per accompagnare verdure fresche, per mantecare un risotto dal sapore deciso o per farcire un panino gourmet. Se ancora non l’avete assaggiata, passate a trovare uno dei nostri retailers in Italia o all’estero.

Per trovare il più vicino, visita il nostro Store Locator.

Guarda anche